La Cisl Fp Nazionale, a partire dal V° Congresso Straordinario Nazionale di Milano, ha rinnovato la propria struttura comunicativa, sia verso l’interno dell’organizzazione sia verso l’esterno, partendo dal presupposto che comunicazione e informazione, attuate tramite supporti digitali tempestivi, rappresentano la forma più utile ed efficace per raggiungere gli iscritti, le “prime linee” e per dialogare in tempo reale con tutti i dirigenti e quadri sindacali ai diversi livelli dell’organizzazione.
Invio massivo di email
La Cisl Fp, al fine di migliorare la comunicazione tempestiva agli iscritti, ha implementato, nel dicembre del 2020, un sistema di invio massivo di mail che sostituiva il precedente e prevedeva l’utilizzo di un programma chiamato MailUp: un servizio molto potente e dotato di avanzati tool antispam in grado di gestire grandi flussi di posta elettronica, utilizzabile da qualunque dispositivo, e che consente spedizioni rapide e mirate anche solo ad alcuni profili prestabiliti.
Con questo nuovo sistema è possibile verificare e monitorare l’efficacia di ogni singola campagna informativa, nel pieno rispetto della nuova normativa sulla privacy.
Nel 2023 sono state inviate: ~ 22.000.000 email
Social media
I canali di comunicazione social utilizzati dalla Cisl Fp nazionale sono:
Rappresentano tre strumenti attraverso i quali l’organizzazione comunica le proprie iniziative, partendo dal presupposto che ogni canale social ha un pubblico di riferimento specifico.
Facebook fornisce con gli “Insight” uno strumento per analizzare i dati della propria pagina aziendale. Queste statistiche sono fondamentali per capire se la propria strategia sul social è corretta, qual è il grado di coinvolgimento generato dai contenuti e per avere informazioni riguardo le caratteristiche demografiche degli utenti.
Di seguito vi proponiamo i dati relativi alla pagina della Cisl Fp nazionale:
“MI PIACE”: 28.949 (aumento del +15,09% sull’anno precedente)
Twitter è un social network attraverso il quale la Cisl Fp Nazionale diffonde le informazioni relative all’attività dell’organizzazione, entrando in contatto con gli stakeholder, ovvero gli esponenti del Governo e degli Enti Locali e territoriali, le principali forze politiche ma anche le altre organizzazioni sindacali.
Sulla pagina Twitter rileviamo:
1.102 following (Gli utenti che noi seguiamo)
7.085 follower (Gli utenti che ci stanno seguendo; + 2,99% sull’anno precedente)
Variazione annuale
- Nuovi Follower: +206
- Variazione: +2,99%
Instagram è un social media di condivisione di foto e video. È stato integrato nel 2019 tra gli strumenti social utilizzati dall’organizzazione e, dati alla mano, si può dire che l’interesse ad entrare in contatto con la nostra organizzazione attraverso questo canale è aumentato in maniera significativa nel 2020, grazie alle nuove politiche della comunicazione della Cisl Fp mirate, tra le altre cose, ad entrare in contatto con un target di utenti dall’età media più bassa (18 – 35 anni è la fascia d’età più popolare tra gli utenti Instagram).
Ecco i numeri della Cisl Fp Nazionale su Instagram:
Numero di post: 925
Numero di follower: 4640 (Aumento del 42,78% sull’anno precedente)
Numero di profili seguiti: 591
Variazione annuale
- Nuovi post: +250
- Percentuale nuovi post: +37,04%
- Nuovi Follower: +1.346
L’ufficio stampa: quanto sono diffuse le iniziative della Cisl Fp sulla stampa cartacea e online?
L’ufficio stampa della Cisl Fp si occupa di gestire e veicolare il flusso di informazioni relative all’organizzazione verso l’esterno, anche sfruttando i media tradizionali.
Rassegne stampa
Un ulteriore strumento in dotazione alla struttura nazionale è quello della rassegna stampa personalizzata.
Al fine di ridurre gli sprechi di carta e migliorare l’impatto ambientale del nostro lavoro, contenere i costi e razionalizzare il lavoro negli uffici, la Cisl Fp Nazionale ha stretto un accordo con una società di media intelligence che monitora costantemente tutti i media italiani, tradizionali e digitali. Dal 2023 la Rassegna Stampa, suddivisa per parole chiave di nostro interesse, è fruibile tramite cellulare.
Attività editoriale
La Cisl Fp Nazionale, per sostenere l’attività formativa dei dirigenti su tutti i livelli dell’organizzazione, ha prodotto, stampato e distribuito testi e opuscoli.
Totale dei testi stampati nel 2023: 45400
- 34 VISUAL “ACCADE OGGI”
- 128 NEWSLETTER/VISUAL PER CONVENZIONI/ASSICURAZIONI/CORSI
- 11 NEWSLETTER MENSILI DIRIGENTI
- 2 IL PREVIDENTE
- 215 ALTRE CARD SOCIAL/VOLANTINI/IMPAGINAT VARI
Comunicazione interna
La comunicazione della Cisl Fp non si rivolge solo all’esterno, verso gli stakeholder. Abbiamo infatti rilanciato, negli ultimi anni, un complesso di attività finalizzate a creare una rete di flussi informativi, mirati a diffondere informazioni, saperi e conoscenze e a rendere chiari, tempestivi e condivisi gli obiettivi dell’organizzazione.
In particolare, gli strumenti in uso dell’organizzazione sono:
FirstClass -> È l’intranet interna dell’organizzazione alla quale fanno capo i sistemi informativi della Confederazione Cisl. L’intranet dispone di un software documentale che permette di costituire archivi che sostituiscono l’organizzazione cartacea delle informazioni.
WhatsApp -> con la famosa applicazione informatica di messaggistica istantanea, l’organizzazione entra in contatto con i dirigenti, comunicando in maniera tempestiva le informazioni da diffondere. I gruppi principali utilizzati dalla struttura nazionale, dai quali si dipanano numerosi gruppi che raggiungono gli enti e gli uffici nei quali operano i nostri iscritti, sono i seguenti:
- Il gruppo dell’esecutivo nazionale: 35 utenti attivi
- Il gruppo dei referenti regionali: 26 utenti attivi
- Il gruppo dei referenti territoriali: 99 utenti attivi
- Il gruppo dei coordinatori nazionali delle Funzioni Centrali: 33 utenti attivi
- Il gruppo di lavoro delle funzioni locali: 145 utenti attivi
- Il gruppo di lavoro del III Settore: 62 utenti attivi
- Il gruppo di lavoro della Sanità Pubblica: 33 utenti attivi
- Il gruppo di lavoro della Sanità Privata: 45 utenti attivi
- Il gruppo di lavoro delle professioni sanitarie: 38 utenti attivi
- Il gruppo dei referenti della comunicazione: 34 utenti attivi
Articoli correlati:
Comunicazione e informazione, Bilancio Sociale 2022