Tutela assicurativa

Tutela assicurativa

A partire dal 2018 la Cisl FP ha introdotto a favore dei propri associati, una copertura assicurativa in tessera contro i rischi derivanti da danno erariale per colpa grave (patrimoniale o sanitaria) che si è aggiunta alle ulteriori coperture assicurative “volontarie” contro i rischi professionali, già in corso (integrazione di garanzie e massimali polizze colpa grave, infortuni professionali e tutela legale).

Nel tempo abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta assicurativa, tanto che ad oggi la Cisl FP offre ai propri associati un’ampia gamma di opportunità per consentire loro di valutare di trasferire i propri rischi a carico delle primarie Assicurazioni con cui ci siamo convenzionati.

 

Polizze assicurative: sfera professionale

COLPA GRAVE PATRIMONIALE E SANITARIA

I costi di queste coperture, qualora corrisposti a carico dell’iscritto, hanno consentito un risparmio di almeno il 30% rispetto al prezzo di analoghe polizze presenti sul mercato.

 

Polizza RC colpa grave amministrativa Copertura assicurativa che tiene indenne il lavoratore per errori a lui imputabili (con colpa grave) in relazione a:

responsabilità civile patrimoniale verso terzi

responsabilità per danno erariale e responsabilità amministrativa, per rivalsa esperita dall’ente di appartenenza o della pubblica amministrazione

responsabilità amministrativa e contabile per danni all’Ente di Appartenenza, allo Stato, alla Pubblica Amministrazione, anche per decisioni della Corte dei conti e di qualunque organo amministrativo dello Stato.

Polizza RC colpa grave sanitaria Copertura assicurativa che tiene indenne il lavoratore per errori a Lui imputabili (con colpa grave) in relazione a:

azione di rivalsa dell’Azienda Sanitaria
azione di surroga della compagnia assicurativa dell’Azienda Sanitaria

 

Dal 2022 le coperture assicurative base della Colpa Grave patrimoniale sono offerte in tessera a tutti gli iscritti dell’anno alla Cisl FP, ad eccezione delle strutture regionali che ne hanno previsto un contributo. In tutti gli altri casi, l’attivazione della copertura base sostanzia l’acquisto di una polizza volontaria. La copertura Colpa Grave sanitaria, invece, per quanti in generale sono esposti a rischi di natura sanitaria, è sempre in tessera.

 

COPERTURA ASSICURATIVA PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Dalla conversione in legge dell’art. 13 del DL 30/03/2023 n.34 gli operatori delle professioni sanitarie possono svolgere anche l’attività libero professionale presso strutture diverse da quelle di appartenenza e al di fuori dell’orario di servizio.

A partire dal mese di settembre 2023 la Cisl Fp attraverso il suo broker consente ai propri iscritti, esercenti le professioni sanitarie che si avvalgono della disposizione di legge per svolgere la libera professione, di sottoscrivere una copertura assicurativa denominata RC delle Professioni Sanitarie non medico.

Le professioni sanitarie sono quelle elencate nel Decreto del Ministro della Sanità del 29/03/2001. Questa opportunità al momento è concessa fino al 31/12/2025 e previa autorizzazione. 

 

SERVIZIO DI CONSULENZA AMMINISTRATIVA PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Parallelamente alla possibilità di assicurare la responsabilità professionale delle professioni sanitarie la Cisl Fp ha realizzato anche un servizio di consulenza amministrativa, fiscale e previdenziale per assistere questi lavorati nel disbrigo degli adempimenti burocratici fornendo il servizio convenzionato.

 

Polizze Tutela Legale

TUTELA LEGALE COLPA GRAVE

I costi di questa copertura, qualora corrisposti a carico dell’iscritto, hanno consentito un risparmio di almeno il 25% rispetto al prezzo di analoghe polizze presenti sul mercato

 

Tutela Legale Colpa Grave Copertura assicurativa che consente la libera scelta del legale e del perito

 

TUTELA LEGALE CIVILE/PENALE

I costi di questa copertura, qualora corrisposti a carico dell’iscritto, hanno consentito un risparmio di almeno il 25% rispetto al prezzo di analoghe polizze presenti sul mercato

Tutela legale civile/penale Copertura assicurativa che consente la libera scelta del legale e del perito

INFORTUNIO PROFESSIONALE/CONTAGIO VIRUS

I costi di queste coperture, qualora corrisposti a carico dell’iscritto, hanno consentito un risparmio di almeno il 30% rispetto al prezzo di analoghe polizze presenti sul mercato.

 Infortunio professionale/contagio virus Copertura assicurativa che copre dai rischi di infortunio professionale, incluso il contagio virus (eccetto Covid)

Polizze assicurative: sfera privata

I.  INFORTUNI H24  Rischi professionali ed extra-professionali

Risparmio per l’iscritto: almeno il 25%

II.  RC VITA PRIVATA Responsabilità civile vita privata e proprietà/conduzione abitazione (danni a terzi e danneggiamenti a cose in conseguenza di eventi accidentali)

Risparmio per l’iscritto: almeno il 25%

III  GLOBALE ABITAZIONE  Assicurazione sulla casa (incendio, eventi atmosferici, eventi sociopolitici, acqua condotta, ricerca e riparazione guasti)

Risparmio per l’iscritto: almeno il 25%

IV. SPESE SANITARIE Assicurazione sulla salute per il singolo e per il nucleo familiare, copre le spese mediche sanitarie per grandi interventi chirurgici, Alta specializzazione, visite specialistiche, cure dentarie, Medicina preventiva – Check up, etc.

Con rimborso in rete al 100% e fuori rete rimborso con scoperto del 20%

Risparmio per l’iscritto: almeno il 30%