Le RSU

I delegati RSU

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro per quanto riguarda il settore pubblico e dagli Accordi Interconfederali per quanto riguarda il settore privato, e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.

 

Elezioni 2022. un risultato storico per la Cisl Fp!

Le elezioni del 5-6-7 aprile 2022 hanno dimostrato che le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie rappresentano uno dei più importanti momenti di mobilitazione e di partecipazione democratica del nostro Paese, vedendo mobilitati milioni di donne e uomini in tutti i luoghi di lavoro, con punte percentuali di partecipazione altissime, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria. Il rispetto delle norme e del distanziamento hanno permesso un regolare svolgimento delle elezioni che hanno visto la Cisl premiata come autorità sindacale nel mondo del lavoro pubblico tutto.

Alle elezioni 2022, giunta la certificazione del dato da parte dell’ARAN, la CISL FP è risultata, ancora una volta, l’organizzazione sindacale più rappresentativa del comparto Funzioni Centrali che riunisce gli Organi dello Stato, gli Enti Pubblici non Economici, le Agenzie e i Ministeri.

Riportiamo nella tabella qui sotto la ripartizione percentuale per il 2022, per sigla sindacale e per comparto. CISL FP è il primo sindacato nel comparto molto importante delle Funzioni Centrali.

 

Suddivisione per comparto

 

Suddivisione per macro zone

Osservando i dati suddivisi per macroaree, la CISL FP si conferma il sindacato più rappresentativo al Sud Italia e nelle Isole, e mostra una crescita sia al Centro che nel Nord Est e Nord Ovest del Paese.

 

Suddivisione per regioni

Inoltre in occasione di questa tornata elettorale, la Federazione ha dotato tutte le proprie strutture di un software web costruito in una prima fase per la raccolta delle candidature in modo da poter creare un efficiente rete comunicativa tra la CISL ed i propri candidati, e nella seconda fase per la raccolta dei dati elettorali in tempo reale per riuscire ad osservare ora dopo ora il formarsi del risultato finale.

Il video della Campagna

 

Il sito dedicato della per le elezioni

Per affrontare al meglio le elezioni è stato predisposto un sito dedicato per condividere con tutta l’organizzazione le informazioni e i materiali della campagna.

rsu2022.cislfp.it

 

Articoli correlati

I delegati RSU, Bilancio Sociale 2021

LEGGI L’ARTICOLO