Comunicazione e informazione

Comunicazione e informazione

La Cisl Fp Nazionale, a partire dal V° Congresso Straordinario Nazionale di Milano, ha rinnovato la propria struttura comunicativa, sia verso l’interno dell’organizzazione sia verso l’esterno, partendo dal presupposto che comunicazione e informazione, attuate tramite supporti digitali tempestivi, rappresentano la forma più utile ed efficace per raggiungere gli iscritti, le “prime linee” e per dialogare in tempo reale con tutti i dirigenti e quadri sindacali ai diversi livelli dell’organizzazione.

 

email marketing cisl fp 2022

 

Invio massivo di email

La Cisl Fp, al fine di migliorare la comunicazione tempestiva agli iscritti, ha implementato, nel dicembre del 2020, un sistema di invio massivo di mail che sostituiva il precedente e prevedeva l’utilizzo di un programma chiamato MailUp: un servizio molto potente e dotato di avanzati tool antispam in grado di gestire grandi flussi di posta elettronica, utilizzabile da qualunque dispositivo, e che consente spedizioni rapide e mirate anche solo ad alcuni profili prestabiliti.

Con questo nuovo sistema è possibile verificare e monitorare l’efficacia di ogni singola campagna informativa, nel pieno rispetto della nuova normativa sulla privacy.

Nel 2022 sono state inviate: ~ 17.000.000 email

 

Videoconferenze voto online

In questi anni, l’utilizzo delle videoconferenze ha subito una notevole accelerazione. Questo sistema, integrato fin dal 2018 con il software Cisco WebEx Meetings, ed inizialmente sperimentato sulle riunioni di piccoli organismi, ha visto una esponenziale crescita fino all’uso di questo strumento per le riunioni informali e di Segreteria, il Consiglio Generale ed il Comitato Esecutivo nazionali, per un totale, nel 2022, di 335 riunioni, un aumento del +90,34% sul 2021.

Questa applicazione è utilizzabile per le riunioni, ma anche per tenere corsi di formazione e webinar, effettuando lezioni da remoto come se si fosse tutti nella stessa aula, con la possibilità di condividere file, documenti, ed il proprio schermo.

Nelle riunioni in cui è prevista una votazione viene invece utilizzata la piattaforma Concilium che permette una partecipazione interattiva alle riunioni, rispettando le norme sulla riservatezza dei dati e delle preferenze che vengono espresse dagli aventi diritto al voto.

 

social media bilancio sociale cisl fp 2022

Social media

I canali di comunicazione social utilizzati dalla Cisl Fp nazionale sono:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Rappresentano tre strumenti attraverso i quali l’organizzazione comunica le proprie iniziative, partendo dal presupposto che ogni canale social ha un pubblico di riferimento specifico.

 

Comunicazione e informazione | Cisl Fp | Funzione Pubblica

FACEBOOK

Facebook fornisce con gli “Insight” uno strumento per analizzare i dati della propria pagina aziendale. Queste statistiche sono fondamentali per capire se la propria strategia sul social è corretta, qual è il grado di coinvolgimento generato dai contenuti e per avere informazioni riguardo le caratteristiche demografiche degli utenti.

Di seguito vi proponiamo i dati relativi alla pagina della Cisl Fp nazionale:

“MI PIACE”: 25.154 (+4,94% sul 2021)

CONFRONTA CON I DATI 2021

 

 

Comunicazione e informazione | Cisl Fp | Funzione Pubblica

 

 

Comunicazione e informazione | Cisl Fp | Funzione Pubblica

TWITTER

Twitter è un social network attraverso il quale la Cisl Fp Nazionale diffonde le informazioni relative all’attività dell’organizzazione, entrando in contatto con gli stakeholder, ovvero gli esponenti del Governo e degli Enti Locali e territoriali, le principali forze politiche ma anche le altre organizzazioni sindacali.

Sulla pagina Twitter rileviamo:

1.102 following (Gli utenti che noi seguiamo)

6.879 follower (Gli utenti che ci stanno seguendo)

 

Variazione annuale:

Nuovi Follower: +245

Variazione: +3,69%

 

Comunicazione e informazione | Cisl Fp | Funzione Pubblica

INSTAGRAM

Instagram è un social media di condivisione di foto e video. È stato integrato nel 2019 tra gli strumenti social utilizzati dall’organizzazione e, dati alla mano, si può dire che l’interesse ad entrare in contatto con la nostra organizzazione attraverso questo canale è aumentato in maniera significativa nel 2020, grazie alle nuove politiche della comunicazione della Cisl Fp mirate, tra le altre cose, ad entrare in contatto con un target di utenti dall’età media più bassa (18 – 35 anni è la fascia d’età più popolare tra gli utenti Instagram).

 

Ecco i numeri della Cisl Fp Nazionale su Instagram:

Numero di post: 675

Numero di follower: 3.294

Numero di profili seguiti: 514

 

Variazione annuale:

  • Nuovi post: +86
  • Percentuale nuovi post: +14,6%
  • Nuovi Follower: +538
  • Percentuale nuovi follower: +19,52%
  • Nuovi profili seguiti: +26
  • Percentuale nuovi profili seguiti: +5,32%

 

rassegna stampa cisl fp bilancio sociale 2022.jpg

L’ufficio stampa: quanto sono diffuse le iniziative della Cisl Fp sulla stampa cartacea e online?

L’ufficio stampa della Cisl Fp si occupa di gestire e veicolare il flusso di informazioni relative all’organizzazione verso l’esterno, anche sfruttando i media tradizionali.

 

Rassegne stampa

Un ulteriore strumento in dotazione alla struttura nazionale è quello della rassegna stampa personalizzata.

Al fine di ridurre gli sprechi di carta e migliorare l’impatto ambientale del nostro lavoro, contenere i costi e razionalizzare il lavoro negli uffici, la Cisl Fp Nazionale ha stretto un accordo con una società di media intelligence che monitora costantemente tutti i media italiani, tradizionali e digitali, inviando una rassegna stampa, suddivisa per parole chiave di nostro interesse, agli indirizzi email indicati.

 

Attualmente la Cisl Fp Nazionale invia:

  1. Un primo piano con le notizie del giorno e le prime pagine dei principali quotidiani nazionali alle 7 del mattino;
  2. 4 invii giornalieri alle ore: 4:05, 08:01, 12:00, 16:00, monitorando stampa nazionale, locale e web.

 

attivita editoriale cisl fp bilancio 2022

Attività editoriale

La Cisl Fp Nazionale, per sostenere l’attività formativa dei dirigenti su tutti i livelli dell’organizzazione, ha prodotto, stampato e distribuito testi e opuscoli.

Totale dei testi stampati nel 2021: 16.200

  • 30 VISUAL “ACCADE OGGI”
  • 50 VISUAL PER CONVENZIONI/ASSICURAZIONI/CORSI
  • 11 NEWSLETTER MENSILI O BIMESTRALI
  • 80 ALTRE CARD SOCIAL
  • 120 TESTI E ALTRI OPUSCOLI IMPAGINATI


Comunicazione interna Comunicazione e informazione | Cisl Fp | Funzione Pubblica

La comunicazione della Cisl Fp non si rivolge solo all’esterno, verso gli stakeholder. Abbiamo infatti rilanciato, negli ultimi anni, un complesso di attività finalizzate a creare una rete di flussi informativi, mirati a diffondere informazioni, saperi e conoscenze e a rendere chiari, tempestivi e condivisi gli obiettivi dell’organizzazione.

In particolare, gli strumenti in uso dell’organizzazione sono:

FirstClass -> È l’intranet interna dell’organizzazione alla quale fanno capo i sistemi informativi della Confederazione Cisl. L’intranet dispone di un software documentale che permette di costituire archivi che sostituiscono l’organizzazione cartacea delle informazioni.

WhatsApp -> con la famosa applicazione informatica di messaggistica istantanea, l’organizzazione entra in contatto con i dirigenti, comunicando in maniera tempestiva le informazioni da diffondere. I gruppi principali utilizzati dalla struttura nazionale, dai quali si dipanano numerosi gruppi che raggiungono gli enti e gli uffici nei quali operano i nostri iscritti, sono i seguenti:

  • Il gruppo dell’esecutivo nazionale: 33 utenti attivi
  • Il gruppo dei referenti nazionali: 25 utenti attivi
  • Il gruppo dei referenti territoriali: 99 utenti attivi
  • Il gruppo dei dirigenti e coordinatori: 55 utenti attivi
  • Il gruppo di lavoro delle funzioni locali: 146 utenti attivi
  • Il gruppo di lavoro del III Settore: 63 utenti attivi
  • Il gruppo di lavoro della Sanità Pubblica: 33 utenti attivi
  • Il gruppo di lavoro della Sanità Privata: 46 utenti attivi
  • Il gruppo di lavoro delle professioni sanitarie: 42 utenti attivi
  • Il gruppo dei referenti della comunicazione: 24 utenti attivi

 

Articoli correlati:

Comunicazione e informazione, Bilancio Sociale 2021

LEGGI L’ARTICOLO