L’Assemblea Organizzativa Nazionale

L’Assemblea Organizzativa Nazionale

Il 2023 è stato l’anno in cui la Cisl Fp Nazionale ha organizzato la propria assemblea organizzativa di Federazione, dal payoff “Organizzare per Crescere. Le idee di oggi per la CISL FP di domani”, uno slogan che vuole rilanciare l’obiettivo di una nuova, più efficace ed efficiente organizzazione per proseguire nel percorso di crescita utile a dare forza alle politiche della Funzione Pubblica della CISL.

 

L'Assemblea Organizzativa Nazionale | Cisl Fp | Funzione Pubblica

 

La location

 

L’assemblea organizzativa è stata pianificata nella suggestiva cornice dell’Isola di San Giorgio dove ha sede la Fondazione Giorgio Cini.

Nata nel 1951 per volere di Vittorio Cini, costituisce il primo esempio in Italia di realizzazione di un organismo che pone tra le sue finalità principali la ricerca umanistica, in un periodo in cui al centro dell’interesse collettivo erano economia, scienza e tecnica.

Oggi, la Fondazione Giorgio Cini è un’istituzione culturale conosciuta internazionalmente che continua a trarre ispirazione dalla vocazione originaria  e si distingue per essere, allo stesso tempo, un centro di studi e un luogo di incontri e dibattiti su questioni contemporanee. Uno spazio nel quale si sovrappongono costantemente l’attività scientifica – con progetti di ricerca ed eventi che mirano a migliorare la “conoscenza del mondo” – e la riflessione sull’attualità politica e sociale che promuove la ricerca multidisciplinare e sperimenta il confronto tra saperi e culture scientifiche e professionali diverse, allo scopo di fornire nuovi strumenti di analisi e di comprensione, oltre che occasioni propizie per “costruire un mondo nuovo”.

La Fondazione Giorgio Cini è anche un inestimabile scrigno di tesori letterari, artistici, musicali e archivistici, un punto di incontro di culture e di idee, un luogo eletto per la ricerca della verità e la diffusione della conoscenza, che perpetua la tradizione dell’abbazia benedettina e dell’Isola di San Giorgio Maggiore.

 

L'Assemblea Organizzativa Nazionale | Cisl Fp | Funzione Pubblica

 

I lavori assembleari

Hanno partecipato oltre 300 tra iscritti, militanti, invitati e dirigenti sindacali a tutti i livelli.

Dopo l’apertura dei lavori del Segretario Generale Cisl FP, Maurizio Petriccioli, ha presentato una ampia relazione il Segretario Organizzativo, Franco Berardi:


Dopo la presentazione della ricerca dell’Agenzia Meti, che ha coinvolto oltre 1500 dirigenti sindacali di tutta Italia, il Segretario Organizzativo ha concluso la sua relazione.


Nel pomeriggio il dibattito è stato arricchito dall’intervento di Nando Pagnoncelli, dell’Istituto IPSOS, che ha presentato una ricerca sullo stato di salute del Paese e sulla percezione del ruolo dei corpi intermedi.

A seguire, sono stati numerosi e ampi gli interventi dei dirigenti che hanno arricchito il dibattito prima dell’intervento conclusivo del Segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.

In conclusione, il Segretario Nazionale, Angelo Marinelli, a nome della Commissione, ha presentato il documento finale all’assemblea che lo ha approvato all’unanimità dei presenti.