Nota metodologica

Nota metodologica

Nota metodologica

Per il terzo anno consecutivo la CISL FP Nazionale è lieta di presentare il proprio Bilancio Sociale agli stakeholder della Federazione. La novità di quest’anno, scegliendo una modalità più rispettosa degli equilibri ambientali, anche al fine di ridurre l’impronta ecologica della nostra attività sindacale, abbiamo optato per una modalità di fruizione interamente web, in armonia con i temi della sostenibilità che tanto spazio hanno trovato nel presente documento.

L’intento è ancora una volta quello di offrire a tutti gli stakeholder un ampio panorama informativo sull’identità e sui principi valoriali della Federazione, sulla propria struttura organizzativa e sulle modalità concrete adottate per conseguire le proprie finalità associative.

La redazione del Bilancio Sociale non è prevista da alcun obbligo normativo ma costituisce una precisa scelta della Segreteria Nazionale della Cisl FP improntata al desiderio di consentire, sia ai propri iscritti che agli altri portatori di interessi, di prendere consapevolezza del percorso di tutela svolto dal sindacato e del conseguente impatto sociale, in piena trasparenza informativa.

Il documento è stato realizzato da uno specifico gruppo di lavoro, composto da dirigenti e risorse di CISL FP oltre che da consulenti esterni, che ha operato coinvolgendo nella preparazione del lavoro tutte le componenti della Federazione in un percorso che non è stato soltanto tecnico, ma anche culturale.

Nella redazione del presente Bilancio Sociale, come per i precedenti, sono state adottate le Linee Guida emanate, nell’ambito della più ampia riforma del terzo settore, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 04/07/2019, per quanto compatibili con la particolare natura della nostra organizzazione.