Le RSU

I delegati RSU

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro per quanto riguarda il settore pubblico e dagli Accordi Interconfederali per quanto riguarda il settore privato, e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.

Riportiamo nella tabella qui sotto la ripartizione percentuale per il 2021, per sigla sindacale e per comparto. CISL FP è il primo sindacato nel comparto molto importante delle Funzioni Centrali.

Rsu Suddivisione per comparto

Su base geografica, nel 2021 la CISL risulta il primo sindacato nel sud Italia e nelle due isole, mentre nel resto del Paese mantiene la posizione di seconda forza, a ridosso della CGIL.

Rsu Ripartizione geografica

 

Quest’anno si sono tenute le Rsu 2022 che saranno oggetto di approfondimento nel prossimo Bilancio Sociale di federazione. Vi segnaliamo che la Cisl FP Nazionale, oltre ad essersi confermato il primo sindacato nei Ministeri, negli Enti pubblici non Economici, nelle Agenzie e negli Organi dello Stato, è divenuto, per la prima volta, il sindacato più rappresentativo nella Sanità Pubblica italiana, così come è il primo sindacato nel comparto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Confermiamo inoltre un ottimo trend di crescita in tutte le realtà degli Enti Locali nel nostro Paese.