Focus. La nuova sede, con attenzione alla sostenibilità

Focus. La nuova sede, con attenzione alla sostenibilità

Cisl Fp La nuova sede

Dal 1° febbraio 2021 la CISL FP si è trasferita nei locali di Roma via Bono Cairoli 68.

La sede è nata dalla necessità di guardare “dopo di noi”, come dice Aldo Moro: “non guardate al domani, ma al dopo domani”.

EDIFICIO – UBICAZIONE

Il complesso immobiliare si trova nel quartiere Garbatella nel comune di Roma: un quartiere popolare in fase di riqualificazione, ben connesso mediante i trasporti urbani.  Acquistato a fine 2019 dalla nostra società FPS SERVIZI srl, il complesso ha una superficie di oltre 2200 mq ed è composto da un fabbricato principale isolato libero su quattro lati, un edificio aggiunto ed un’ampia area esterna adibita a parcheggio. L’accesso principale è dal civico 68 di Via Adelaide Bono Cairoli, mentre l’accesso carrabile è tramite il cancello ubicato in Via Costantino n. 42. I quattro piani fuori terra sono adibiti ad uffici ed una piccola parte è adibita ad uso foresteria per far sì che i dirigenti possano pernottare all’interno della struttura, senza sostenere ulteriori costi. Altro elemento di pregio, il piano seminterrato, costituito da due sale riunioni e due sale conferenza una delle quali può accogliere 150 persone.

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Le chiavi della sede, per l’inizio dei lavori di ristrutturazioni, sono state consegnate all’impresa affidataria nel dicembre 2019. Nonostante il periodo pandemico, siamo riusciti a portare a termine il progetto e rendere operativi gli uffici all’inizio del 2021.

Le opere murarie hanno visto la demolizione delle partizioni interne, pavimenti e controsoffitti esistenti e quindi è stata realizzata una nuova suddivisione interna degli spazi, con nuove pavimentazioni e nuovi controsoffitti. Sono state realizzate nuove scale metalliche utili come uscita di emergenza dal piano seminterrato. Nello stesso tempo è stato eseguito il recupero di elementi caratterizzanti l’edificio, ad esempio il corpo scala in marmo e il relativo corrimano in frassino. Nei prospetti è stata conservata la cortina muraria.

 

CONCEPT DEL PROGETTO. LA TRASPARENZA

L’edificio è caratterizzato da ampie superfici vetrate, sia verso l’esterno sia come elementi di suddivisione interna. In particolare sulle superfici interne sono stata applicate speciali vetrofanie con parole che esprimono l’identità del sindacato: il vetro parla attraverso le parole del sindacato.

Il vetro è l’opposto dell’opacità (ovvero del chiuso) →  Il vetro consente di guardare dentro. Consente la relazione con la stessa struttura, ed allo stesso tempo con l’esterno, con ciò che sta fuori. È un’estensione dall’interno verso l’esterno proprio come l’attività sindacale che si relaziona con il mondo esterno proprio sulle tematiche del mondo del lavoro. Le pareti vetrate diventano quindi mezzo di comunicazione, poichè riportano quelle che sono le parole che rappresentano la dialettica del sindacato.

Le Biglie…
Piccoli petali di una storia in continuo movimento

Il sindacato è come una grande famiglia, tante personalità come piccole gocce di storie che si mettono insieme.

Il gioco delle biglie rappresenta l’idea di un movimento continuo, il movimento del sindacato, il movimento della realizzazione di un sogno che guarda al futuro, camminare, cambiare, riformare, creare condizioni migliori per le persone che già oggi vi abitano, ma soprattutto per chi deve ancora venire.

LA SOSTENIBILITÀ

L’opera di ristrutturazione è stata condotta con una decisa attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone che lavorano nella nuova sede. In particolare, l’impianto di climatizzazione dei nuovi uffici è stato completamente rinnovato. La nuova progettazione ha sostituito il generatore di calore a gas metano, combustibile non rinnovabile, ed è stato ridotto il carbon foot print del sistema di climatizzazione tramite:

  • l’utilizzo di generatori di calore e di fluido refrigerante di tipo a pompa di calore ad espansione diretta, limitando il gas refrigerante eventualmente disperso in ambiente e quindi in atmosfera, ed utilizzando l’energia aerotermica rinnovabile, con ottima efficienza, dato il clima temperato della Capitale;
  • utilizzo di pompa di calore aerotermica ad alta temperatura, per l’alimentazione di un circuito di radiatori essenzialmente dedicato a bagni ed antibagni;
  • rinnovo meccanico dell’aria, senza ricircolo, dotato di sistemi di recupero calore ad alta efficienza; questo cambia in modo radicale il carico termico per rinnovo dell’aria in base a due effetti: un ricambio continuo e misurato dell’aria (filtrata in immissione) senza eccessi e senza disperdere all’esterno il calore, che viene riutilizzato per riscaldare l’aria esterna, con rendimento superiore al 70%;
  • preparazione dell’acqua sanitaria per le foresterie, mediante boilers a pompa di calore.

Inoltre vengono utilizzate lampade a tecnologia LED in alternativa a lampade fluorescenti, alogene, ad incandescenza, e si è realizzata la sostituzione degli infissi con nuovi in alluminio a taglio termico conformi ai limiti di trasmittanza vigenti e quindi ad alto rendimento energetico.

Tali interventi hanno reso possibile ottenere un Attestato di Prestazione Energetica che classifica l’edificio in classe A1 ottenendo un effettivo miglioramento energetico rispetto alla precedente classificazione in Classe G nella quale era collocato l’edificio al momento dell’acquisto.

Altrettanta attenzione è stata posta nella progettazione delle postazioni di lavoro, assicurando un’ottimale esposizione alla luce naturale, assai abbondante grazie alle ampie superfici vetrate.

Sempre in un’ottica di salubrità e benessere, sono stata installate apparecchiature per il ricambio e la sanificazione dell’aria.

Gran parte degli arredi di via Lancisi sono stati recuperati, evitando sprechi di denaro e limitando anche gli effetti inquinanti dello smaltimento.

Una delle linee fondamentali facenti parti del progetto della nuova sede è l’energia green.

A tal proposito, è stato realizzato un impianto fotovoltaico composto da due porzioni, che si sviluppano sulla copertura dell’immobile e nell’area del parcheggio al di sopra di una tettoia dedicata.

Sono stati installati 129 pannelli con appositi ottimizzatori che provvedono a contribuire all’aumento della produzione di energia con l’obiettivo del raggiungimento del punto di massima potenza, circa 50 kw.

In termini economici tra i vari vantaggi previsti ci sarà un risparmio in bolletta, oltre al beneficio del meccanismo cosiddetto “scambio sul posto”, che permetterà di valorizzare economicamente l’energia immessa in rete secondo un criterio di compensazione con il valore dell’energia prelevata dalla stessa.

Inoltre, un sistema di monitoraggio a distanza, utilizzabile tramite apposita applicazione web e ripristinabile e riavviabile da remoto in caso di anomalie, consente di controllare giornalmente i consumi e di verificare il corretto funzionamento dei pannelli, il volume della CO2 non prodotta e l‘impatto ambientale “simbolico”, utilizzando come parametro il numero di alberi piantati.

Nell’ottica di una corretta sostenibilità ambientale verso un nuovo scenario quello del plastic free, nella nostra sede, l’obiettivo è di azzerare l’utilizzo della plastica. A tal fine sono stati installati erogatori d’acqua depurata che consentono di disporre di acqua potabile, così da eliminare la plastica a partire dai distributori automatici che, al posto delle comuni bottiglie in plastica, dispongono oggi di palette e bicchieri di carta riciclabili. Questi ultimi sono stati anche distribuiti nelle aree di ristoro della sede per l’utilizzo quotidiano. Sono state consegnate ai dipendenti tazze e borracce personali da utilizzare al posto dei semplici bicchieri monouso non riciclabili.

BENEFICI AMBIENTALI

  1. Plastica prodotta evitata 10,02 t (plastica consumata anni 2019, 2020) 
  2. Emissioni CO2 evitate – circa 500 kg su base annua
  3. Alberi equivalenti piantati – circa 400 su base annua
  4. Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile (KWh/anno): circa 18.500

AMBIENTE E TECNOLOGIA. VERSO SOLUZIONI GREEN

Progetto Verde

A completamento della ristrutturazione, la Federazione ha acquistando una porzione di terreno confinante con il parcheggio, per dedicarsi alla completa pulizia e rivalutazione del terreno stesso piantando essenze arbustive e dedicandosi al recupero delle siepi di mirto e alloro originarie che corrono lungo il confine della proprietà.

Aria Pura

Sul fronte delle nuove tecnologie per fronteggiare le esigenze dovute alla pandemia globale, abbiamo adottato 21 dispositivi portatili per la purificazione dell’aria, che hanno permesso di lavorare negli uffici della sede secondo le normative vigenti.

Si tratta di una tecnologia brevettata che elimina il 99,9% del virus SARS-CoV-2 nell’aria secondo test di laboratorio militari conformi alla FDA, oltre ad agire anche sulle superfici solide.

 

Articoli correlati:

FOCUS: La sostenibilità: Energia Green per la Sede, Bilancio Sociale 2022

LEGGI L’ARTICOLO