La struttura organizzativa

La struttura organizzativa

Congresso

Gli organi statutari

CONGRESSO NAZIONALE

È il massimo organo deliberante, si riunisce ogni 4 anni. Ha il compito di fissare l’indirizzo generale della Federazione. Elegge i componenti di:

  • Consiglio Generale;
  • Collegio dei Probiviri;
  • Collegio dei Sindaci;
  • Delegati al Congresso Confederale.

CONSIGLIO GENERALE

È formato dai componenti eletti al Congresso e da quelli nominati dalle Federazioni Regionali in base alle norme previste dal regolamento di attuazione dello statuto. Definisce nel quadro delle strategie confederali gli indirizzi di massima dell’attività sindacale ed organizzativa sulla base delle deliberazioni del congresso. Elegge la Segreteria e poi il Comitato Esecutivo. Si riunisce almeno due volte l’anno.

COMITATO ESECUTIVO

È l’organo competente per l’attuazione degli indirizzi definiti dal Consiglio Generale. Approva i bilanci, convoca il Consiglio Generale, adotta i provvedimenti da assumere nei confronti di organismi della Federazione compreso il commissariamento e gli adempimenti conseguenti come da Statuto, decide sui conflitti delle strutture, regola le normative economiche dei dirigenti in aspettativa sindacale,

SEGRETERIA NAZIONALE

È composta dal Segretario Generale, dal Segretario Generale Aggiunto se previsto, da altri Segretari. Essa rappresenta la Federazione nei confronti dei terzi e delle pubbliche autorità, prende tutte le misure atte ad assicurare il normale funzionamento della Federazione.

COLLEGIO DEI SINDACI

Provvede al controllo amministrativo. Composto da 3 componenti effettivi. Si riunisce ogni 90 giorni.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

È l’organo di garanzia Statutaria e di giurisdizione interna. Dirime le controversie e i conflitti tra i soci.

La struttura organizzativa | Cisl Fp | Funzione Pubblica

La Segreteria nazionale

La Segreteria Nazionale è attualmente composta dal Segretario Generale e da 4 Segretari Nazionali.

Maurizio PetriccioliFranco BerardiMarianna FerruzziAngelo MarinelliRoberto Chierchia

Maurizio Petriccioli

Segretario Generale Nazionale

Maurizio PetriccioliNato a Pontremoli il 25 /09/1962.

Ha svolto la prima parte della propria carriera sindacale nella Cisl di Massa Carrara, a cui si è iscritto per la prima volta nel 1984. Dipendente comunale, ha iniziato il suo impegno attivo nel sindacato nel 1987, entrando nella segreteria provinciale di Massa Carrara della Fps, la categoria Cisl del pubblico impiego.

Nel 1991 entra nella segreteria regionale della Fps. Dal 1994 al 1996 è segretario provinciale della Fps di Massa Carrara. In quel periodo entra a far parte della segreteria provinciale della Cisl di Massa Carrara, di cui diviene segretario generale nel 1997.

Il 4 gennaio 2001 entra a far parte della segreteria regionale della USR Cisl della Toscana, in cui si occupa in particolar modo di mercato del lavoro, sanità, sociale, artigianato e bilateralità.

Diviene segretario generale della Cisl toscana l’11 aprile 2005, e viene confermato nei passaggi congressuali del 2005 (IX° Congresso Cisl Toscana, 27-28 maggio 2005) e del 2009 (X° Congresso Regionale). Nel maggio 2009 al XVI Congresso Confederale Cisl viene eletto Segretario Confederale della CISL Nazionale, incarico riconfermato il 31 ottobre 2014, dove si occupa di Politiche fiscali, prezzi e tariffe, democrazia economica, economia sociale, previdenza e riforme istituzionali.

Al V° Congresso nazionale straordinario della Cisl Funzione Pubblica, il 19 ottobre 2017 Maurizio Petriccioli è stato eletto Segretario Generale della Federazione.

Deleghe

  • Rappresentanza generale
  • Riforme della pubblica amministrazione
  • Processi di innovazione della pubblica amministrazione
  • Politiche economiche e di bilancio per il pubblico impiego
  • Politiche della formazione sindacale
  • Coordinamento del Dipartimento comunicazione
  • Politiche delle risorse umane
  • Politiche compartimentali e contrattuali delle Funzioni Locali
  • Politiche contrattuali degli enti privatizzati
  • Riforme istituzionali; Riforme istituzionali delle Autonomie e degli enti locali

Franco Berardi

Segretario Nazionale

La struttura organizzativa | Cisl Fp | Funzione PubblicaEducatore professionale, iscritto alla Cisl Fp dal 1992, ha lavorato per 16 anni presso il servizio per le tossicodipendenze dell’Asl di Brescia. Inizia l’esperienza in Cisl Fp nel 2008. Il 13 giugno del 2012 viene eletto segretario generale della Cisl Fp di Brescia. Dal 5 aprile 2013 entra a far parte della segreteria regionale Cisl Fp Lombardia. Segue per delega nazionale alcune trattative di crisi aziendali, la Fondazione Maugeri e la Fondazione Don Gnocchi. Il 29 novembre 2016 viene eletto segretario generale della Cisl Fp Lombardia.

Da gennaio del 2017 collabora con il livello nazionale per il rinnovo dei contratti del terzo settore: Cooperative Sociali, Anpas, Anffas, Avis, Comunità Valdesi, Misericordie. Il 29 novembre 2018 viene eletto nella segreteria nazionale della Cisl Fp.

Deleghe

  • Politiche contrattuali del Terzo settore e del settore sociosanitario
  • Politiche del mercato del lavoro, salute e sicurezza, smart working
  • Politiche dell’inclusione e delle pari opportunità
  • Politiche organizzative (assetti strutture e gruppi dirigenti)
  • Proselitismo e tesseramento
  • Statuto e regolamento
  • Ufficio ispettivo (in corresponsabilità con il dipartimento amministrativo)
  • Rappresentanza – RSU- Organi di base (Sas) – banche dati
  • Politiche internazionali: Comitati Aziendali Europei (Cae)
  • Diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali

Marianna Ferruzzi

Segretaria nazionale

Marianna FerruzziHa iniziato la propria attività sindacale nel 1989 come delegata di fabbrica. Nel 1990, in distacco sindacale, ha seguito il settore tessile e le aziende artigiane della provincia di Ravenna. Dal 1991 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Segretaria Generale Provinciale della FILTA CISL di Ravenna. Dal 1999 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Segretaria Generale Provinciale della FIST CISL di Ravenna. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Segretaria Generale Provinciale della FPS CISL di Ravenna. Dal 2005 al 2013 ha ricoperto l’incarico di componente di Segreteria Regionale della CISL Funzione Pubblica dell’Emilia Romagna. Dal 2013 al 2017 ha svolto funzioni di Dirigente Sindacale per la UST CISL Romagna, coordinando il Dipartimento politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie e della contrattazione negli Enti Locali. Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, l’ha eletta nella Segreteria Nazionale della Cisl Fp.

Deleghe

  • Politiche compartimentali e contrattuali della Sanità pubblica
  • Politiche contrattuali della Sanità privata
  • Rappresentanza presso l’Istituto Nazionale Assistenza Sociale

Angelo Marinelli

Segretario nazionale

Angelo MarinelliÈ stato a lungo (2006 – 2017) coordinatore del Dipartimento Democrazia economica, Economia sociale, Fisco e Previdenza, della Cisl nazionale. Con questo incarico, negli anni, ha preso parte attivamente ai tavoli di confronto con il Governo sulle riforme del sistema previdenziale e fiscale. Si è a lungo occupato di previdenza complementare, di democrazia economica e sistemi di partecipazione e, ancora prima, sempre per la Cisl nazionale, ha seguito la disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali e le politiche settoriali e contrattuali dei trasporti e del turismo. È stato presidente del Fondo pensione negoziale Artifond e membro del Consiglio di Amministrazione del Forum per la finanza sostenibile.

Dal 2000 al 2002, in CISL ha ricoperto l’incarico di Responsabile dei settori operativi e negoziali dei trasporti, del commercio e del turismo. Dal 2003 al 2006 è stato Responsabile delle politiche previdenziali della Confederazione, successivamente, coordinatore del Dipartimento di Democrazia economica e assistente politico del Segretario generale Aggiunto della Cisl (2006 – 2008). È stato, inoltre, componente designato dalla CISL nella Commissione di studio sull’analisi del bilancio pubblico, istituita dal MEF. Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, lo ha eletto nella Segreteria Nazionale della Cisl Fp.

Deleghe

  • Politiche compartimentali e contrattuali delle Funzioni Centrali
  • Politiche amministrative e finanziarie della Federazione
  • Politiche per la Dirigenza pubblica
  • Previdenza e sistemi di welfare integrativo (sanità integrativa, previdenza complementare e sistemi socio assistenziali integrativi)

Roberto Chierchia

Segretario nazionale*

Roberto ChierchiaProfessione funzionario amministrativo, proviene dal comparto della Sanità. Iscritto alla Cisl dal 1987, ha iniziato la carriera sindacale come delegato dei lavoratori del Policlinico Umberto I. Da coordinatore della Sas (la struttura sindacale aziendale) è diventato, nel 2011, responsabile del comparto sanità della Cisl Fp di Roma. È stato eletto a marzo 2013 segretario generale della Cisl Fp Roma Capitale Rieti, di cui è diventato reggente dopo l’elezione a segretario generale della Cisl Fp Lazio ad aprile dello stesso anno. È stato anche reggente della Cisl Fp Latina tra il 2016 e il 2017. Dal 2013 guida la Federazione del Lazio.

*Nel 2022 il Consiglio Generale della CISL FP lo ha eletto componente della segreteria nazionale.

Le federazioni sul territorio

Le sedi regionali