La Cisl Fp è affiliata alla Epsu-Fsesp, Federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici, che rappresenta verso le istituzioni comunitarie e le organizzazioni datoriali europee, nonché nei rapporti con la Confederazione europea dei sindacati (CES) di cui la Cisl è membro, le istanze di oltre 8 milioni di lavoratori pubblici iscritti a organizzazioni sindacali di tutti i Paesi dell’UE e di diversi Stati limitrofi.
Epsu-Fsesp copre 4 settori: Amministrazioni centralizzate, Amministrazioni locali, Sanità e Utilities.
Ciascun settore è seguito da un Comitato permanente ed è rappresentato ad un Tavolo di dialogo sociale settoriale con le rispettive organizzazioni datoriali. Inoltre ha attivato un gruppo di lavoro sui servizi sociali che porta avanti percorsi di confronto informale con gli enti che operano nel settore, tra cui progetti di ricerca e capacity building anche con i soggetti non profit, ambito finora non coperto dal dialogo sociale europeo.
Epsu-Fsesp segue inoltre tematiche trasversali tra cui la governance economica europea, i processi di elaborazione e revisione delle normative comunitarie relative alle politiche sociali e alla regolamentazione dei servizi di interesse generale, le politiche fiscali e quelle per la gestione dei flussi migratori e l’accoglienza.