Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder

Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder

Gli stakeholder

 

Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder | Cisl Fp | Funzione Pubblica

 

Canali di ascolto e dialogo

Responsabili e delegatiIscritti e lavoratoriConfederazioneInterlocutori datoriali e istituzionali

Responsabili regionali, territoriali, delegati Rsu

COME

  • riunioni in presenza presso la sede centrale o nei territori
  • gruppi dedicati sui social (Facebook, WhatsApp, Telegram)
  • mailing list
  • videoconferenze e webinar
  • newsletter mensili

COSA

  • aggiornamento continuo su attività contrattuale, vertenze, mobilitazioni, iniziative legislative
  • condivisione di obiettivi e coordinamento delle azioni tra livelli politici e operativi della Federazione
  • ascolto del territorio
  • iniziative specifiche di formazione

 

Iscritti e lavoratori pubblici

COME

  • consultazioni e assemblee nei luoghi di lavoro (tramite le articolazioni locali ma spesso con la presenza di un rappresentante nazionale, segretario e/o coordinatore)
  • materiali informativi e grafici (la sede centrale appronta e fornisce volantini, manifesti e brochure da distribuire e affiggere)
  • sito web e pagina Facebook pubblici
  • newsletter (a iscrizione)

COSA

  • ipotesi di contratti e accordi prima della definitiva sottoscrizione
  • informazioni salienti sulle problematiche, le prese di posizione, i risultati di maggior interesse per il singolo settore e/o la generalità dei lavoratori pubblici
  • informazioni sui servizi agli iscritti
  • informazioni generali sulla vita della Federazione e della Cisl, ‘pillole’ di storia, cultura e valori del sindacato Confederazione

Confederazione

COME

  • partecipazione di membri della CISL FP negli organi statutari della CISL
  • partecipazione a riunioni tecniche e condivisione di approfondimenti su temi specifici

COSA

  • condivisione delle strategie negoziali sui Ccnl
  • contributi all’elaborazione delle posizioni della Cisl nel confronto con Governo e Parlamento, in particolare nei processi di policy making che interessano la pubblica amministrazione, i servizi pubblici e il lavoro pubblico
  • condivisione e coordinamento di iniziative e campagne di sensibilizzazione e/o mobilitazione

Interlocutori datoriali e istituzionali

COME

  • tavoli di contrattazione
  • organismi partecipativi, osservatori, cabine di regia
  • audizioni parlamentari
  • rapporti diretti con referenti di commissioni e gruppi parlamentari
  • mailing list

COSA

  • piattaforme contrattuali, proposte su accordi quadro;
  • proposte di emendamenti a provvedimenti legislativi;
  • attività di advocacy e input nei processi di policy making a livello nazionale