Gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Bilancio Sociale 2023: Guido Bachetti, Alessandro Chierchia, Cristina Di Renzo, Daniele Marini, Gianni Pompei, Marco Maria Samoggia, Roberto Torelli, Marco Viviani, Isabella Zomparelli. Sviluppo e Concept Grafico: Tabloid società cooperativa

Perché aderire alla Cisl Fp

Per essere rappresentato, difeso, consigliato nel tuo luogo di lavoro: è lì, accanto agli iscritti e dentro le loro realtà, che la Cisl FP costruisce il “sindacato di prossimità”, investendo la maggior parte delle sue energie Per essere tutelato a 360 gradi: non solo con l’azione sindacale ma anche con un’ampia offerta di servizi che…

Nota metodologica

Nella redazione del presente Bilancio Sociale, come per i precedenti, sono state adottate le Linee Guida emanate, nell’ambito della più ampia riforma del terzo settore, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 04/07/2019, per quanto compatibili con la particolare natura della nostra organizzazione.

Utilizzo delle risorse

Ripartizione tra le varie categorie di spesa Nella tabella seguente e nei relativi diagrammi a torta è rappresentata la ripartizione percentuale tra le varie categorie di spesa per gli anni 2022 e 2023.       Suddivisione percentuale delle risorse tra le diverse categorie di attività della Federazione La ripartizione percentuale delle risorse impiegate dalla…

Analisi delle risorse disponibili

Le entrate della Federazione Nazione Cisl FP provengono per la gran parte dai contributi versati dalle iscritte e dagli iscritti. Nel 2023 i proventi derivanti dalle quote associative rappresentano l’88,5% del totale, e questa percentuale manifesta un andamento pressoché costante negli anni (88,17% nel 2022, 86,36% nel 2021). Il restante 11,39% (rispetto all’11,55% nel 2022) dei proventi comprende i rimborsi…

Gli obiettivi futuri

Comunicare i nostri valori La segreteria nazionale traccia le linee strategiche, ma non è direttamente coinvolta nella quotidianità lavorativa degli iscritti e iscritte (nonché degli utenti dei servizi pubblici). Questo implica che una parte significativa dell’impatto sociale generato dalla sua attività è indiretto, deriva cioè dal suo abilitare – soprattutto per mezzo della contrattazione nazionale,…

Comunicazione e informazione

La Cisl Fp Nazionale, a partire dal V° Congresso Straordinario Nazionale di Milano, ha rinnovato la propria struttura comunicativa, sia verso l’interno dell’organizzazione sia verso l’esterno, partendo dal presupposto che comunicazione e informazione, attuate tramite supporti digitali tempestivi, rappresentano la forma più utile ed efficace per raggiungere gli iscritti, le “prime linee” e per dialogare…

I fondi previdenza. Il Fondo Perseo

Cisl FP è parte istitutiva di Perseo Sirio, il fondo pensione negoziale del pubblico impiego, il cui obiettivo statutario è favorire la creazione di una rendita che, aggiungendosi a quella che sarà erogata dall’INPS ai futuri pensionati, consenta ai lavoratori la concreta possibilità di mantenere, al momento del pensionamento, un adeguato tenore di vita.

Convenzioni Cisl Fp

Le convenzioni

Per quanto riguarda le convenzioni, nel 2023, è stata posta maggiore attenzione all’aspetto comunicativo attraverso l’uso delle DEM (Direct Email Marketing). Si è utilizzato questo strumento con l’invio massivo di posta elettronica nel tentativo di dare la massima diffusione al messaggio che di volta in volta veniva veicolato.