Infocontratti: Terzo Settore UNEBA negoziato rinnovo CCNL trasmissione nota unitaria

In data 28 marzo presso la sede di UNEBA nazionale è proseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL UNEBA.

Nel rimandarvi alla lettura dei contenuti del comunicato unitario allegato alla presente come CISL FP ci preme sottolineare che abbiamo espresso forte contrarietà in merito alla proposta UNEBA che riportiamo di seguito:

 

  1. volontà di rinnovare il CCNL con le OO.SS. presenti al tavolo;
  2. tenere in considerazione i punti della piattaforma presentata;
  3. impegno delle parti a svolgere congiuntamente azioni nei confronti di tutti i livelli istituzionali al fine di vedersi riconosciuti gli adeguamenti contrattuali;
  4. sottoscrizione immediata di un accordo economico (rinnovo) per gli anni 2020-2021-2022-2023, quantificando per tale periodo una quota economica di aumento pari a 50 euro sul livello 4S da riparametrare per gli altri livelli con decorrenza alla firma dell’accordo (aumento di circa il 3,58%). La stessa quota economica potrà essere riconvertita in welfare a livello territoriale a seguito di accordi e assorbe i trattamenti individuali di miglior favore.
  5. avvio del percorso di rinnovo del CCNL con vigenza 2024-2026 con impegno a giungere alla definizione del negoziato entro giugno 2025.

In particolare evidenziamo come la proposta dei 50 euro sia del tutto insufficiente a recuperare il potere di acquisto eroso dall’inflazione del quadriennio 2020-2023 e che al tavolo abbiamo evidenziato che lo schema proposto sarebbe percorribile solo a fronte del riconoscimento di un aumento economico non inferiore al 10% a cui vanno aggiunte le quote economiche relative agli anni successivi.

In tale contesto abbiamo deciso unitamente alle altre OO.SS. di convocare l’attivo nazionale dei delegati e delle delegate UNEBA per riportare la proposta e avviare un ciclo capillare di assemblee per informare le lavoratrici e i lavoratori per poi decidere le azioni conseguenti.