Terzo settore. Sindacati, sottoscritta preintesa Ccnl Valdesi 23-25

Roma, 19 marzo – “E’ stata sottoscritta la pre-intesa per il rinnovo del CCNL degli Enti, Istituti ed Opere Valdesi per il triennio 2023-2025. Tra le previsioni: un aumento a regime sul livello C2 di 160 euro, da riparametrare sulle altre categorie e posizioni economiche, la quantificazione in 15 minuti dei tempi di vestizione/svestizione, la riorganizzazione del sistema di classificazione del personale con l’inserimento di ulteriori profili professionali non contemplati, l’introduzione di uno specifico articolo che disciplina il rimborso, a carico del datore di lavoro, dell’iscrizione ad albi o Ordini professionali, una vera e assoluta novità mai prevista prima nei CCNL di settore”.

Lo annunciano in una nota stampa Fp Cgil, Cisl Fp e Uil F nopl.

“E’ stato inserito – scrivono i sindacati – anche uno specifico articolo sul cambio di gestione per quanto concerne appalti, convenzioni e accreditamenti con la finalità di salvaguardare la continuità occupazionale e salariale di lavoratrici e lavoratori. Un significativo risultato che va nella direzione dell’innalzamento delle retribuzioni di lavoratrici e lavoratori, del riconoscimento di professionalità e con l’introduzione di nuove tutele e nuovi diritti”.

“La parola ora – conclude la nota – passa alle lavoratrici e ai lavoratori che nelle assemblee di consultazione, da tenersi entro l’8 aprile 2024, dovranno esprimersi al fine della sottoscrizione definitiva”.