Sottoscritta convenzione ANUSCA – CISL FP

Sottoscritta convenzione ANUSCA - CISL FP | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Nel pomeriggio del 9 aprile, il Segretario Generale della CISL FP, Maurizio Petriccioli e il Presidente ANUSCA, Paride Gullini, hanno firmato, presso l’Accademia degli Ufficiali di Stato Civile di Castel San Pietro Terme, una convenzione che ha come obiettivo quello di riconoscere delle agevolazioni, sia relativamente alla formazione, sia all’accesso a tutti i servizi attivati presso lo spazio ANUSCA, agli iscritti a questa sigla sindacale, in considerazione dell’obiettivo condiviso della crescita personale e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici.
“Questo accordo è importante perché ci mette in contatto con le donne e gli uomini che lavorano all’interno di enti che noi rappresentiamo e lavorano in una delle mansioni non differibili cioè essenziali della PA, parlo dello stato civile dei servizi elettorali, dell’anagrafe”, ha sottolineato il Segretario Petriccioli. “Poco tempo fa – prosegue -, abbiamo firmato un accordo contrattuale mirato a portare a casa un po’ di risorse fresche dopo 9 anni di blocco contrattuale. Ragionando con ANUSCA abbiamo avuto ben chiari i problemi di queste categorie, di queste persone e ci siamo dati un impegno comune: quello di continuare a seguire queste professionalità in modo tale che, nel percorso che inizierà appena sarà ratificata la firma contrattuale, si potrà lavorare nelle commissioni per stabilire nuovi profili professionali e soprattutto percorsi di carriera nuovi.  È necessario che queste specificità, queste particolari professionalità, siano guardate con la dovuta attenzione”. “Abbiamo chiesto al Presidente di ANUSCA di stipulare una convenzione per permettere ai nostri iscritti, a prescindere dal profilo professionale, di avere la possibilità di potere essere ospiti di questa struttura in una condizione particolarmente privilegiata. Una duplice opportunità in una stagione di formazione sindacale che dovremo progettare dal 2018 per il biennio prossimo”.
A sua volta, il Presidente Gullini ha espresso la sua soddisfazione per la firma della convenzione che allarga la possibilità di utilizzare i servizi di ANUSCA.