Polizia locale. Petriccioli (CISL FP): “Ennesimo e grave incidente sul lavoro. Urgente una nuova legge quadro per la Polizia Locale”

Roma, 12 novembre – Oggi 12 novembre 2024 le organizzazioni sindacali FP CGIL Roma e Lazio – CISL FP Roma Capitale e Rieti e UIL FPL  Roma e Lazio hanno proclamato lo sciopero della Polizia Locale di Roma Capitale per l’intera giornata a seguito del gravissimo incidente sul lavoro occorso ai tre appartenenti al Corpo mentre erano intenti nella rilevazione di un incidente stradale.

“Quello dei giorni scorsi è l’ennesimo grave incidente sul lavoro che la Polizia Locale subisce – dichiara Maurizio Petriccioli, segretario generale nazionale CISL FP – ogni giorno sugli organi di stampa nazionale e locale assistiamo al bollettino sugli incidenti e le aggressioni che subiscono i dipendenti pubblici ma in particolar modo gli agenti e gli ufficiali della Polizia Locale, certificati annualmente dalla banca dati dell’INAIL”.

“La Polizia Locale – specifica – deve ottenere una nuova legge quadro ferma al 1986, affinché, con adeguati finanziamenti statali e locali, possa ottenere l’agognata equiparazione in materia previdenziale, assistenziale, infortunistica, economica e fiscale alle altre forze di polizia ad ordinamento statale. A stesso lavoro e stesse funzionisvolte deve corrispondere lo stesso trattamento giuridico ed economico.”

“Solo con nuove assunzioni, che possano colmare le gravi carenze organiche, solo con formazione ed aggiornamento professionale continui e soprattutto con la fornitura di adeguati dispositivi di autotutela, di protezione individuale e di mezzi, si potrà arrivare a tutelare veramente la salute delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale, senza dimenticare la necessità dell’inclusione della categoria tra i lavori gravosi”, conclude Petriccioli.