PA. Petriccioli (Cisl Fp), Bene sottoscrizione CCNL Funzioni Centrali. Rilanciare ora stagione di valorizzazione del lavoro pubblico

Petriccioli new 2022

Roma, 9 maggio 2022 – “Con la sottoscrizione del contratto, nonostante i vincoli di finanza pubblica e quelli legislativi, aggiorniamo gli ordinamenti professionali; offriamo possibilità storiche di riqualificazione e di carriera; creiamo nuove opportunità di valorizzazione economica, anche per i lavoratori collocati nelle posizioni economiche più elevate e definiamo una disciplina del rapporto di lavoro agile e da remoto innovativa”.

Lo dichiara, in una nota stampa, il Segretario Generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, a margine della sottoscrizione del CCNL per il comparto funzioni centrali.

“Ora – prosegue – con l’inflazione che erode i salari e la crisi economica aggravata dal conflitto che si sta consumando nel cuore dell’Europa, abbiamo bisogno di accelerare nella sottoscrizione di tutti i contratti pubblici, col fine di determinare nuovi riconoscimenti professionali ed economici per tutti le lavoratrici e i lavoratori che, in questi anni, hanno svolto il ruolo di prime linee della lotta al covid-19 soprattutto nei presidi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali del nostro Paese e, assieme a loro, in tutti gli enti e le amministrazioni locali che rappresentano la presenza dello Stato nelle nostre comunità territoriali”.

“Il confronto sociale porta i suoi frutti e dobbiamo continuare a lavorare, da qui ai prossimi anni, per completare tutti gli obiettivi fissati nel Patto per il lavoro pubblico, con l’intento di migliorare i servizi pubblici, attraverso una nuova stagione di assunzioni e di valorizzazione delle competenze di chi ogni giorno è al servizio dei cittadini e delle imprese”, conclude Petriccioli.