InfoContratti. Incontrata delegazione Aiop per tavolo Rsa

Roma, 7 ottobre 2021 – Si è tenuto, nella giornata di ieri, presso la sede dell’Aiop nazionale, un primo incontro con i rappresentanti della commissione istituita da Aiop e destinata ai lavori delle Rsa a cui abbiamo partecipato unitamente a Cgil e Uil.

L’incontro si è aperto con un’illustrazione, da parte di Aiop, delle difficoltà affrontate in questo periodo a livello nazionale, che coinvolgono il personale e gli aspetti organizzativi ed economici del settore.

Pur prendendo atto della situazione da loro descritta, come Cisl Fp abbiamo con forza ribadito la necessità di avviare tempestivamente il negoziato per arrivare a definire il contratto nazionale di lavoro che ancora manca a tutto il personale che opera nelle RSA e nei Centri di Riabilitazione.

Abbiamo sottolineato gli impegni presi il 10 giugno 2020, all’indomani della firma della preintesa che portarono alla convocazione congiunta, da parte di Aiop ed Aris, del 13 luglio 2020: incontro poi disertato da Aiop.

Impegni che prevedevano un negoziato le cui parti dovevano e devono necessariamente essere Aris, Aiop, Cgil, Cisl, Uil; conseguentemente abbiamo evidenziato come il procedere con lavori separati non sia nell’interesse di nessuno.

L’incontro è terminato con l’impegno a fare le opportune valutazioni per poterci poi aggiornare e partire formalmente con il tavolo di trattativa.

Nel pomeriggio, inoltre, da parte di Aris, è giunta la convocazione, per il prossimo lunedì 18 ottobre alle ore 16, per un incontro utile a porre le basi per l’avvio della trattativa.