#InfoContratti | Prosegue il confronto per il rinnovo del CCNL ANFFAS

Si è tenuta ieri, presso la sede ANFFAS Nazionale, la trattativa con la previsione di una chiusura dell’ipotesi di contratto in quanto eravamo giunti ad un punto in cui gli affidamenti reciproci ci permettevano di considerare raggiungibile la sottoscrizione.
Per quanto concerne la parte normativa del CCNL, la delegazione ANFFAS ha recepito ulteriori proposte di parte sindacale per implementare e migliorare l’articolato, con particolare riferimento ad importanti materie quali lavoro a tempo parziale, distacco, riposi e pause, tutele dei lavoratori affetti da gravi patologie, oltre alle correzioni di alcuni refusi segnalati in sede di confronto.
Per quanto concerne la parte economica, le risorse relative all’aumento del tabellare possono considerarsi vicine alle nostre richieste, seppur ancora carenti di alcune risposte in merito alla esigenza di parte sindacale di inserire la previdenza complementare nell’articolato contrattuale.
Per le difficoltà sopra esposte, si è concordato di proseguire il confronto il 17 dicembre p.v. con l’auspicio e l’obiettivo di giungere alla sottoscrizione dell’ipotesi di contratto.