#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il CCNL ANPAS

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il CCNL ANPAS | Cisl Fp | Funzione Pubblica

In data odierna, presso la sede di Anpas Toscana a Firenze, è ripreso il confronto sugli articoli del diritto allo studio, della qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale e orario di lavoro.
Per quanto concerne gli articoli 30 e 31 inerenti il diritto allo studio e la qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale, le parti hanno condiviso una rimodulazione dei permessi introducendo altresì permessi per l’aggiornamento ECM.
In particolare i permessi per il diritto allo studio sono stati rimodulati annualmente in base al numero degli addetti: da 1 a 10 addetti 50 ore, da 11 a 25 addetti 100 ore, oltre 25 addetti 150 ore. A fronte di questa rimodulazione sono stati introdotti specifici permessi per ECM alle lavoratrici e ai lavoratori nella misura massima annua del 10% per acquisire 50 crediti ECM.
In materia di orario di lavoro è stata accolta la proposta unitaria di rafforzare la contrattazione di secondo livello, prevedendo uno specifico rinvio all’interno dell’art. 26, rispetto alla modulazione dell’orario di lavoro e all’articolazione dei turni. Resta tuttavia aperta la discussione sulle deroghe ai riposi giornalieri, al lavoro notturno e sul calcolo medio dell’orario di lavoro rispetto alle quali non si è trovata una sintesi condivisa.
Al termine dell’incontro la delegazione ANPAS ha condiviso la proposta delle OO.SS. di provare ad accelerare il confronto per giungere rapidamente alla sottoscrizione del rinnovo del CCNL e pertanto sono state individuate una serie di date entro la prima settimana di agosto.