#InfoContratti | Prosegue il confronto per il rinnovo del CCNL ANPAS

#InfoContratti | Prosegue il confronto per il rinnovo del CCNL ANPAS | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Presso la sede dell’Anpas regionale Toscana, è ripreso il Tavolo di confronto per il rinnovo del relativo CCNL.
Nell’ incontro si sono trattati gli istituti del diritto allo studio, della qualificazione, riqualificazione, aggiornamento professionale, della malattia, del part-time, del tempo determinato e del lavoro somministrato.
Nell’abito del confronto si è proceduto ad una analisi e discussione dei diversi testi predisposti dalle OO.SS. e dalla parte datoriale. Le posizioni non hanno trovato ad oggi un testo di sintesi, nonostante lo sforzo reciproco delle parti. Più in dettaglio si possono individuare punti di convergenza sugli istituti della formazione, del diritto allo studio e di un articolato specifico dedicato alla formazione permanente (ECM); permangono posizioni distanti rispetto alla richiesta Anpas di aumentare la percentuale delle assunzioni a tempo determinato e all’utilizzo del lavoro somministrato. Va tuttavia tenuto presente che per Anpas la richiesta di maggiore flessibilità è ritenuta indispensabile per la gestione dinamica ed elastica dei servizi, in particolare nei servizi dell’emergenza urgenza.
Infine le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità che si apra al più presto il confronto sulla parte economica e ciò quale segno tangibile, da parte delle delegazioni, di un preciso impegno per giungere quanto prima alla sottoscrizione del rinnovo contrattuale. Per questo le OO.SS., visto il protrarsi del tavolo negoziale, formalizzeranno una richiesta di anticipazioni economiche sui futuri incrementi contrattuali alfine di accelerare il percorso di chiusura del CCNL.
Il tavolo è stato aggiornato al prossimo 27 marzo ed al contempo si sono individuato le date del 24 aprile e 8 maggio per la prosecuzione del negoziato.