Contratti: sindacati, 20 febbraio sciopero nazionale Federcasa

Presìdi e volantinaggi in tutta Italia, segretari generali e nazionali in piazza a Roma

“Abbiamo proclamato per martedì 20 febbraio lo sciopero nazionale per il personale delle aziende che applicano il Ccnl Federcasa. Noi chiediamo che sia rinnovato il contratto 2022-2024 e che sia garantita la professionalità di lavoratrici e lavoratori, impegnati quotidianamente a offrire soluzioni abitative idonee alla fascia di popolazione in condizione di fragilità, attraverso il rinnovo che deve contenere incrementi economici adeguati a tutelare i salari a fronte della crisi inflattiva di questi anni. Tema sul quale abbiamo registrato l’indisponibilità della parte datoriale”.

Lo annunciano in una nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“Abbiamo predisposto – spiegano – un ampio calendario di manifestazioni regionali articolato su tutto il territorio nazionale, con presìdi in Liguria, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Molise. Il presìdio del Lazio, al quale parteciperanno i segretari generali e nazionali di categoria, si terrà dalle ore 10 alle 12 in piazza Oderico da Pordenone a Roma sotto la sede della Regione Lazio”.

“Federcasa – affermano ancora i sindacati – deve fornire risposte adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori. Consideriamo imprescindibili sia un incremento economico che tuteli i salari di fronte all’inflazione sempre più elevata, sia il riconoscimento degli arretrati adeguati al tempo che è già trascorso in attesa del rinnovo del Ccnl”.