Conclusa l’Assemblea Organizzativa CISL FP Nazionale

Venezia, 5 ottobre – Si è tenuta oggi, a Venezia, presso le sale della Fondazione Cini, l’assemblea organizzativa della Cisl Fp Nazionale.

Hanno partecipato oltre 300 tra iscritti, militanti, invitati e dirigenti sindacali a tutti i livelli.

Dopo l’apertura dei lavori del Segretario Generale Cisl FP, Maurizio Petriccioli, ha presentato una ampia relazione il Segretario Organizzativo, Franco Berardi, centrata sui processi di crescita del dato associativo; sull’attenzione alle transizioni demografiche e sociali al fine di implementare efficacemente le politiche sindacali; infine, sulla necessità di ricercare percorsi di sintesi tra valori, elementi identitari, partecipazione e politica dei servizi.

Dopo la presentazione della ricerca dell’Agenzia Meti, che ha coinvolto oltre 1500 dirigenti sindacali di tutta Italia, il Segretario Organizzativo ha concluso la sua relazione, elaborando un focus sul ruolo dei coordinamenti; il funzionamento della comunicazione nazionale; l’offerta di convenzioni e servizi.

Nel pomeriggio il dibattito è stato arricchito dall’intervento di Nando Pagnoncelli, dell’Istituto IPSOS, che ha presentato una ricerca sullo stato di salute del Paese e sulla percezione del ruolo dei corpi intermedi.

A seguire, sono stati numerosi e ampi gli interventi dei dirigenti che hanno arricchito il dibattito prima dell’intervento conclusivo del Segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.

In conclusione, il Segretario Nazionale, Angelo Marinelli, a nome della Commissione ha presentato il documento finale all’assemblea che lo ha approvato all’unanimità dei presenti.