Difesa. Fp, Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Grave colpo al personale civile. All’industria privata la manutenzione della Cavour e del Duilio.

Roma, 21 luglio 2023 – “È grave apprendere dalla stampa dell’affidamento a Orizzonti Sistemi Navali (Fincantieri e Leonardo) dei lavori di manutenzione della portaerei Cavour e dei cacciatorpedinieri Doria e Duilio, che metteranno in ginocchio interi territori e rendono ancora più incerto il futuro dei lavoratori”, lo dichiarano, in una nota stampa, i coordinamenti nazionali Difesa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa.

“La privatizzazione corre veloce – proseguono – mentre non si arresta l’attività persecutoria contro il movimento sindacale dopo l’appello dell’ A.D. contro la condanna per comportamento antisindacale. Mentre stabilimenti, officine e uffici sono sempre più vuoti e appaiono naufragati i concorsi, l’amministrazione continua nella sua attività contro il movimento sindacale impedendo la ripresa del dialogo che i lavoratori civili e le comunità, dove gli insediamenti della Difesa hanno condizionato le economie, aspettano invano”.

“Siamo ancora in attesa di incontrare il Ministro, come anche il Capo di Stato Maggiore della Marina, ma il tempo dell’attesa è finito e senza risposte convincenti e immediate le iniziative di mobilitazione saranno inevitabili”, concludono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa.