InfoContratti. Prosegue il negoziato per il nuovo CCNL Anaste

in data 11 novembre u.s., presso la sede di Anaste, a Roma, è proseguita la trattativa per la possibile definizione del nuovo CCNL Anaste.

In considerazione delle distanze emerse durante l’ultimo incontro, la delegazione dell’Associazione datoriale ha comunicato alle OO.SS. l’accoglimento da parte della Commissione lavoro datoriale di alcune proposte in materia di relazioni sindacali, provvedimenti disciplinari, sistema di classificazione con le relative declaratorie e cambio di gestione.

Dal punto di vista economico la parte datoriale ha confermato la volontà di allinearsi alla media retributiva dei CCNL di settore, palesando, al contempo, la difficoltà finanziaria dovuta agli eventi in corso.

Le parti, inoltre, nel corso del confronto hanno disquisito sulle modalità di armonizzazione contrattuale considerando le differenti provenienze dei lavoratori a cui ad oggi viene applicato il CCNL Anaste 2006-2009 o il CCNL Anaste 2017-2019 non sottoscritto dalle OO.SS. Confederali.

Nel corso dell’incontro sono emerse delle distanze in merito ad istituti aventi effetti economici. In relazione alle suddette distanze la delegazione Anaste invierà entro questa settimana l’articolato completo, che per la parte datoriale non potrà essere oggetto di modifiche.

La proposta sarà oggetto di attenta analisi da parte delle OO.SS. per le eventuali valutazioni e controproposte conseguenti. Le OO.SS. comunicheranno ad Anaste l’esito dell’analisi della bozza di testo il prossimo 28 novembre, data nella quale è prevista la prosecuzione del negoziato.