Convegno FILCA CISL e CISL FP su nuovo codice dei contratti pubblici. Petriccioli e Pelle: “Opportunità imperdibile per favorire la riqualificazione del lavoro pubblico e privato”

Roma, 9 settembre 2022 – “La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici” è il tema dell’evento organizzato per martedì 20 e mercoledì 21 settembre prossimi dai sindacati Filca Cisl (Costruzioni) e Cisl Fp (Funzione pubblica). L’iniziativa si terrà a Roma, presso l’Auditorium Seraphicum (via del Serafico, 1).

Il programma prevede nella prima giornata due focus group con i segretari generali delle due categorie, Enzo Pelle e Maurizio Petriccioli, e rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Mercoledì 21 (inizio ore 9:00) ci saranno la presentazione dei risultati dei focus group e poi una tavola rotonda con Giuseppe Busia (Presidente ANAC), Antonio Decaro (Presidente ANCI), Luigi Carbone (Presidente Sezione del Consiglio di Stato) ed Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili). I lavori saranno moderati dalla giornalista Gaia Tortora. Le conclusioni della due giorni di approfondimento saranno affidate a Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.

“Nei prossimi mesi – hanno dichiarato Pelle e Petriccioli presentando l’evento – con la legge delega al Governo in materia di contratti pubblici, tutta la filiera del sistema degli appalti sarà chiamata ad affrontare una importante rivoluzione che, nel rispondere alle sfide del nuovo codice dei contratti pubblici, chiamerà in causa le lavoratrici e i lavoratori. Si tratta di una opportunità imperdibile per favorire la riqualificazione del lavoro pubblico e privato, riformare e aggiornare il Codice dei contratti pubblici, avviare una riflessione sul ruolo delle PA, in un Paese in cui le emergenze hanno riproposto l’importanza dei beni e dei servizi pubblici per i cittadini, per rilanciare il funzionamento del sistema economico nel suo complesso”, hanno concluso i segretari generali di Filca ed Fp.

Convegno codice appalti – 20-21 settembre-3