Roma, 14 luglio 2020 – Dopo una trattativa di 7 settimane, in Francia è stato siglato l’accordo tra sindacati e governo per un aumento salariale medio di 183€ mensili per il personale sanitario, non medico.
Il nuovo primo ministro francese Jean Castex ha salutato l’accordo come “un momento storico per il nostro sistema sanitario”: “È il primo dei riconoscimenti dovuti a chi è stato in prima linea nella lotta all’epidemia – ha detto Castex durante la firma.
Il Segretario Generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, commenta l’accordo sul proprio profilo twitter, lanciando un appello al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte; al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri; al Ministro della Salute, Roberto Speranza e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini:
In #Italia da 5 mesi parliamo di “angeli” ed “eroi” ma con il CCNL scaduto da 2 anni. In #Francia stanziano 8 miliardi per aumentare i salari di 183€. Mi chiedo se @GiuseppeConteIT @gualtierieurope @robersperanza e @sbonaccini vogliano, come noi, valorizzare il lavoro oppure no! pic.twitter.com/M0Y6pLvTDg
— Maurizio Petriccioli (@PetriccioliM) July 14, 2020