Lutto nella Funzione Pubblica: ci lascia Gigi Caracausi. Il ricordo dei Segretari Furlan e Petriccioli

Se ne è andato oggi, dopo una lunga malattia, il nostro segretario nazionale Luigi Caracausi.

Lasciamo l’onere e l’onore del ricordo, alle parole del nostro Segretario Generale, Maurizio Petriccioli, che ha voluto ricordare Gigi con questa lettera:

 

Caro Gigi,

non avrei mai voluto dare, alle amiche e agli amici della CISL FP Nazionale, la notizia della tua dipartita.
Scrivo queste righe, oggi, per stringermi virtualmente al dolore della tua famiglia, dei tuoi amici e colleghi, di tutte le persone che ti sono state vicine in questi mesi difficili, troppo difficili.
Scrivo queste righe col rammarico ulteriore di non poter essere presente, per l’ultimo saluto, a causa di questo virus infame che sta tenendo lontane le persone, costringendoci alla lontananza anche quando vorremmo unirci in un momento di preghiera e riflessione collettiva. Eppure, in questo momento, ne avremmo tanto bisogno.
Nella Funzione Pubblica abbiamo portato avanti, assieme, tante battaglie. A parte le vertenze e le tornate contrattuali, mi preme di ricordare, nonostante il decorso chiaro della malattia, le volte che sei voluto stare comunque assieme a noi a Roma, durante le manifestazioni, gli scioperi, le assemblee e i direttivi così come l’impegno che hai preso in Sicilia, in questi mesi, affinché non venisse mai meno la tua esperienza e il tuo contributo per il bene della nostra organizzazione e dei territori che la costituiscono. Stavi male ma la passione per il sindacato assieme al senso di responsabilità nei confronti dell’incarico che ricoprivi, non sono mai venute meno.
Bob Dylan ci invita ad avere cura dei nostri ricordi perché sono tutto ciò che non possiamo rivivere di nuovo. Perdiamo prima un amico e poi un dirigente sindacale. Ci lasci, Gigi, ma non dimentichiamo.

Un abbraccio,

Maurizio Petriccioli

 

Si unisce al cordoglio della Funzione Pubblica tutta, la Segretaria Generale CISL, Annamaria Furlan, che ha ricordato Gigi sul proprio profilo twitter: