#InfoContratti | Iniziate le trattative per il rinnovo del CCNL AVIS

In data 7 novembre 2019 si è svolto, presso la sede AVIS di Milano, il primo incontro per il rinnovo del CCNL che come ricorderete era scaduto il 31/12/2012. Dopo la rituale apertura del tavolo, le OO.SS. hanno chiesto il posizionamento di Avis rispetto delle indicazioni della Riforma del Terzo Settore, con particolare riferimento a quale la scelta verrà operata nell’adeguamento degli statuti e regolamenti.

La delegazione AVIS, con precisione e disponibilità, ha riferito i passaggi chiave e ha comunicato che è in attesa della possibilità di iscriversi al RUNTS (Registo Unico Nazionale Terzo Settore) appena sarà reso operativo. Il 12 gennaio u.s. è stato adeguato lo statuto nazionale alle cogenze normative e conseguentemente i livelli associativi hanno provveduto agli adempimenti di competenza. L’AVIS, rispettando la sua vocazione nativa, sarà un E.T.S. (Ente Terzo Settore) meglio classificato come O.d.V. (Organismo di Volontariato).

Dopo queste indispensabili precisazioni la delegazione Avis ha manifestato l’intenzione di procedere ad un rinnovo contrattuale del triennio 2017-2019 ed ha proposto di sottoscrivere in continuità anche il triennio 2020-2022.

Le OO.SS si sono rese disponibili ad affrontare un doppio rinnovo purchè distinto, non mortificante delle aspettative economiche complessive, che dovranno essere in linea con i contratti sottoscritti in questo settore. Nell’affrontare il tema dell’aggiornamento complessivo della parte normativa del contratto, la parte datoriale si è proposta d’inviare una bozza di testo su cui si comincerà a lavorare sin dal prossimo incontro, già fissato per sabato 23 novembre.