#InfoContratti | prosegue la trattativa per il rinnovo CCNL Misericordie

In data 1 ottobre 2019 è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL Misericordie presso la sede nazionale di Firenze. Le OO.SS. hanno aperto il confronto sottolineando la necessità improrogabile di rinnovare il CCNL in tempi adeguati anche al fine di permettere la prosecuzione parallela del nuovo percorso contrattuale a cui Misericordie partecipa con ANPAS e Croce Rossa per l’unificazione dei contratti.

La parte datoriale ha comunicato la propria disponibilità a riconoscere l’aumento tabellare stabilito con il rinnovo del CCNL ANPAS 2017-2019; per quanto riguarda le richieste sindacali in merito agli arretrati Misericordie si è riservata un passaggio nel proprio Consiglio Direttivo Nazionale previsto nei prossimi giorni. Successivamente la parte datoriale formalizzerà una proposta economica, relativa agli arretrati, che verrà discussa nel prossimo incontro previsto per il 28 ottobre p.v..
Le parti hanno inoltre stabilito di modificare la parte normativa del CCNL con particolare riferimento all’adeguamento del mercato del lavoro in linea con i rinnovi contrattuali recentemente sottoscritti.
L’incontro nel suo complesso ha segnato degli importanti passi in avanti verso la chiusura del contratto per il giusto riconoscimento economico e professionale dei lavoratori e va nella giusta direzione per agevolare il percorso di unificazione intrapreso con ANPAS e Croce Rossa. Tuttavia sono state segnalate da Misericordie situazioni di criticità territoriali rispetto alle quali potrebbero essere previste forme di applicazione graduale attraverso verifiche congiunte necessarie per garantire la sostenibilità economica.