Polizia Locale. Cosentino (Cisl), Bene accelerazione Governo su Riforma. Attendiamo di capire ambiti e funzioni

Roma, 10 luglio 2019 – “Apprendiamo della volontà del Governo Conte di accelerare sulla riforma della Polizia Locale. Bene il superamento dell’ormai inadeguata legge 65/86 come la Cisl Fp chiede da tanti anni”. Così, in una nota stampa, il coordinatore nazionale Cisl Fp Polizia Locale, Giancarlo Cosentino, sul ddl delega per la riforma della polizia locale.

“Come organizzazione sindacale – prosegue – chiediamo immediata convocazione al Governo per capire, in maniera inequivoca, quali ruoli, competenze e servizi dovrà svolgere il corpo; quale sarà il rapporto con le altre forze di polizia; se sarà garantito l’accesso alle banche dati; quali misure di tutela saranno riconosciute, in primo luogo mi riferisco all’attribuzione dell’attività usurante e gravosa per chi ogni giorno si occupa di garantire sicurezza e legalità nelle nostre strade”.

“Vogliamo capire in maniera chiara il complesso della riforma. Se sarà in linea con le aspettative dei nostri colleghi che chiedono solo di poter svolgere efficacemente e in sicurezza il proprio lavoro, la Cisl Fp darà certamente il proprio pieno sostegno”, conclude Cosentino.