Sanità. I Segretari Berardi e Ferruzzi incontrano i deputati Lorefice e Mammì

Stamattina, presso la Camera dei Deputati, i Segretari Nazionali CISL FP, Franco Berardi e Marianna Ferruzzi, hanno incontrato i deputati Marialucia Lorefice e Stefania Mammí per affrontare il delicato tema dell’iscrizione ai nuovi albi delle professioni sanitarie, previsti in attuazione della Legge 3/2018.
Come Cisl Fp abbiamo sostenuto la necessità di individuare un percorso che garantisca alle lavoratrici e ai lavoratori sia la possibilità di sanare la propria posizione ai fini dell’iscrizione – anche attaverso l’acquisizione dei titoli idonei – sia la necessaria prosecuzione dell’attività lavorativa. A tal fine, abbiamo anche chiesto di far ripartire i percorsi di equipollenza ed equivalenza per il riconoscimento dei titoli pregressi.
Infine, come condiviso in precedenza con il Ministero, abbiamo chiesto di prevedere un emendamento che consenta a chi oggi non ha i requisiti per l’iscrizione ai nuovi albi, di raggiungere tale condizione attraverso un regime transitorio e la creazione di elenchi speciali ad esaurimento in cui iscriversi per poter esercitare, in tranquillità e nel rispetto delle norme vigenti, la professione.