#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo CCNL UNEBA

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo CCNL UNEBA | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Ieri, 8 ottobre, è ripresa presso la sede UNEBA di Roma la trattativa sul rinnovo del CCNL.
La parte datoriale, in premessa, ha comunicato alle OO.SS. di aver avuto mandato dal Consiglio Nazionale di proseguire la trattativa al fine di ricercare percorsi condivisi per di giungere alla firma del CCNL, congelando la proposta relativa alla trasformazione della quattordicesima mensilità in premio di risultato.
Pertanto la delegazione Uneba ha annunciato la volontà di riprendere i lavori ripartendo dalla Piattaforma presentata unitariamente dalle OO.SS. ribadendo il concetto di rinnovo a “isorisorse” già fortemente contestato nei precedenti incontri. Inoltre la parte datoriale ha ribadito la necessità di tenere conto delle disomogeneità dei vari sistemi di finanziamento e organizzazione dei servizi a livello regionale al fine di costruire un nuovo modello di contrattazione che possa cogliere le varie specificità territoriali potenziando il secondo livello.
Le OO.SS. hanno ribadito che non è possibile rinnovare il CCNL senza un aumento di risorse e che nei limiti dei perimetri contrattuali non vi sono preclusioni allo sviluppo della contrattazione di secondo di livello.
Inoltre è stata presentata una proposta di riscrittura e aggiornamento unitariamente condivisa degli artt. 4 e 5 ( relazioni sindacali e struttura della contrattazione) nella quale è stato proposto un allargamento delle materie oggetto di contrattazione, confronto e informazione secondo le più attuali logiche partecipative ( organizzazione del lavoro, reperibilità , banca ore, programmazione ferie, conciliazione tempi vita lavoro, tutela della popolazione lavorativa anziana).
La delegazione Uneba, riservandosi di analizzare il documento presentato dalle OO.SS., produrrà le proprie osservazioni in merito agli articoli 4 e 5. Le parti hanno infine convenuto di istituire una commissione tecnica con il compito di aggiornare e attualizzare l’articolato contrattuale in materia di mercato del lavoro e novità legislative.
Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 12 novembre p.v.