InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL UNEBA

InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL UNEBA | Cisl Fp | Funzione Pubblica

In data odierna si è tenuta a Milano, presso Casa Emergency, la trattativa sul rinnovo del CCNL UNEBA.
Come annunciato durante il precedente incontro la parte datoriale ha presentato una proposta ancora in fase embrionale sull’utilizzo di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di detassazione e welfare aziendale con relativa incidenza sull’istituto della quattordicesima.
La linea di indirizzo della proposta così come è stata presentata dalla delegazione Uneba si dovrebbe concretizzare con un sensibile aumento del potere di acquisto dei lavoratori.
Le Organizzazioni Sindacali, nel respingere la proposta, hanno evidenziato numerose criticità rispetto a quanto presentato pur apprezzando l’intento di valorizzare gli elementi retributivi derivanti dal CCNL. In particolare è stato sottolineato che è interesse delle OO.SS. costruire un sistema che vada nella direzione della valorizzazione salariale dei lavoratori utilizzando la leva della detassazione e del welfare aziendale e contrattuale, ma senza andare a modificare istituti che determinano salario fisso e ricorrente così come definito all’interno del Ccnl.
Inoltre, in particolare come Cisl Fp, si è ribadito che occorre inserire risorse economiche sul tabellare, pena la propria indisponibilità a proseguire qualsiasi tipo di ragionamento riguardante la parte salariale.
Al fine di poter procedere in modo più spedito nel percorso di rinnovo del Ccnl le OO.SS. hanno richiesto di proseguire la discussione ponendo all’ordine del giorno dei prossimi incontri le materie inserite nella piattaforma e l’aggiornamento dell’articolato contrattuale in riferimento alle novità relative al mercato del lavoro.
Il prossimo incontro si terrà sempre a Milano in data 14 maggio 2018.
Continueremo a tenervi aggiornati.